Colle

Le colle sono i leganti fondamentali che tengono insieme la struttura delle chitarre e ne determinano la qualità, la robustezza e la resa acustica. Nei miei strumenti ciascun elemento viene incollato con la colla più adeguata; le resine adesive vengono applicate in base alle loro caratteristiche chimiche, a seconda del materiale da incollare e alla funzione che esse devono svolgere. Le colle che utilizzo sono:

Alifatica: è una resina atossica dalle caratterisitiche simili alla colla vinilica, indicata soprattutto per l’incollaggio di legni porosi. Non è reversibile, è tenace e altamente resistente ai solventi, alle vernici e alle sostanze grasse. Introdotta nella liuteria e nell’ebanisteria da diversi decenni, viene ormai comunemente usata per incollaggi di ogni genere e per la produzione di stucchi.

Colla animale: è la colla più comunemente usata in liuteria per le sue caratterisitiche di praticità e reversibilità . E` di origine naturale, atossica, termosesibile e idrosolubile; la sua durabilità è testimoniata da secoli di utilizzo nella costruzione di strumenti musicali. Tra tutte è quella che più agevola la propagazione del suono. Può essere applicata sul legno anche come inossante e consolidante.

Cianocrilato: è un adesivo istantaneo a contatto particolarmente adatto per incollare tra loro materiali differenti dalle superfici non porose. Data la sua capacità di attaccare i tessuti biologici, è stato proficuamente utilizzato nella chirurgia e negli interventi ortopedici. È impermeabile ed altamente isolante.

Epossidica: resina bicomponente estremamente tenace. E` impermeabile, isolante e resistente al calore. Particolarmente adatta per incollare legni oleosi come il cocobolo o il legno di ulivo, può essere usata anche come consolidante, turapori o per la produzione di stucchi.


Vernici

Anche le vernici sono un elemento di fondamentale importanza e svolgono prevalentemente due funzioni: acustica e protettiva. Rendono il suono più omogeneo e proteggono il legno dagli urti, dall’ acido della pelle e dalla luce solare.

Sono disponibili due tipi di finiture:

Gommalacca: oleoresina di origine animale in soluzione alcolica. Da sempre usata “a tampone” per la verniciatura delle chitarre, dona al legno una delicata finitura naturale e brillante. Leggero, elastico e molto sottile, lo strato di gommalacca è isolante e traspirante allo stesso tempo.

Nitrocellulosa: vernice di origine vegetale altamente raffinata a base di acido nitrico. Dura e molto brillante, la nitrocellulosa ha un alto potere protettivo; viene impiegata nella liuteria da circa 60 anni e la sua formula chimica si è adattata nel tempo per migliorare le sue prestazioni acustiche. Può essere applicata a spruzzo o a pennello.